EDUCAZIONE E BILINGUISMO

6,50

  €13,00


0
Disponibilità: si

da5pezzi€5,85

Codice prodotto -
Categoria LIBRI
Marca INSULA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Gli studi sul bilinguismo sono considerevolmente aumentati di numero negli ultimi quarant'anni. Le loro conclusioni non sempre coincidono e, a volte, sembrano contraddirsi. Il problema si fa più complesso e l'insieme più esteso, oscuro, quando a esso si associa la variabile educazione.

La presente opera affronta i problemi teorici che sottendono alle diveise forme di insegnamento bilingue, ma parte sempre dall'analisi delle esperienze già realizzate, valutandone i risultai.

Rispetto a opinioni estreme sugli effetti, favorevoli o no, Miguel Slguàn e William F. Mackeu sostengono che il migliore approccio da adottare per far fronte ai problemi commplessi sollevati dall'educazione bilingue è la conoscenza dettagliata del contesto nella quale essa si svolge.

Inoltre, essi manifestano esplicitamente la convinzione che l'eduazione bilingue costituisce il miglior contributo possibile alla comprensione tra tutti i popoli del mondo e, a livello internazionale e interstatale, il modo migliore per acilitare la  convivenza tra etnie e minoranze lingulstiche diverse. E che, per quanto elevato sia il suo costo, esso sarà pur sempre inferiore ai costi sociali di una rinuncia ad essa.

Un'opera da leggere e da "studiare" attentamente soprattutto in Sardegna, per capire i problemi di ieri e di oggi.

anno:  1992
Autore:  MIGUEL SIGUAN - WILLIAM F. MACKEY
Editore:  Insula
pagine:  340
traduttore:  Stefania Ciminelli
categoria:
confezione:
formato:
lingua:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.